Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Dipartimento per la mobilità sostenibile

Competenze stabilite dal D.P.C.M. 23 dicembre 2020, n. 190:

  1. programmazione, indirizzo, regolazione e vigilanza in materia di trasporti terrestri;
  2. omologazione di veicoli e abilitazione dei conducenti;
  3. programmazione e regolazione in materia di trasporto intermodale;
  4. programmazione delle risorse statali in materia trasporto pubblico locale;
  5. attività di indirizzo e di monitoraggio con riferimento ai piani urbani della mobilità sostenibile;
  6. regolazione in materia di autotrasporto di persone e cose;
  7. attività di indirizzo ai fini della sicurezza dei sistemi di trasporto a impianti fissi ad esclusione delle ferrovie;
  8. gestione dei trasporti esercitati in regime di concessione;
  9. indirizzo in materia di sicurezza stradale, prevenzione incidenti, formazione e informazione dei conducenti;
  10. conduzione della centrale operativa del Centro di coordinamento delle informazioni sulla sicurezza stradale (CCISS), per l'erogazione dei servizi di infomobilità;
  11. gestione applicativa e supporto allo sviluppo del sistema informativo motorizzazione;
  12. indirizzo, pianificazione e programmazione in materia di aviazione civile e vigilanza sugli enti di settore;
  13. rapporti con organismi internazionali, europei e nazionali in materia di trasporto terrestre, marittimo ed aereo;
  14. indirizzo, programmazione e regolazione in materia di navigazione e trasporto marittimo;
  15. vigilanza sulle Autorità di sistema portuale e sulle attività nei porti;
  16. infrastrutture portuali;
  17. attività di indirizzo per la gestione e la disciplina d'uso delle aree demaniali marittime;
  18. programmazione e gestione, previa intesa con le regioni interessate, del sistema idroviario padano-veneto;
  19. disciplina del personale della navigazione marittima e interna, per quanto di competenza.

A ciascun Dipartimento spettano, nelle materie di competenza, i procedimenti in materia di infrastrutture strategiche avviati ai sensi della legge 21 dicembre 2001, n. 443.

Nell'ambito del Dipartimento per la mobilità sostenibile, opera il Comitato centrale per l'albo nazionale degli autotrasportatori, il quale esercita le funzioni di competenza, in conformità a quanto previsto dal decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Email certificate: dip.trasporti@pec.mit.gov.it
Telefono: Segreteria a via Caraci 36 - 06/4412.6662 - 6661 Segreteria Particolare a via Nomentana 2 - 06/4412.4434 - 2437

Come raggiungerci

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 25-01-2023
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