Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per le strade e le autostrade Div 12 - Legale amministrativa e relazioni con le società concessionarie

Responsabile: Incarico non assegnato

Competenze

  • curare la gestione dei rapporti con le Società Concessionarie;
  • gestione del contenzioso nazionale e comunitario di competenza della Direzione Generale;
  • analisi degli aspetti giuridico/amministrativo con predisposizione di pareri, provvedimenti e direttive interne alla Direzione e verso le Società Concessionarie;
  • predisposizione degli atti aggiuntivi attinenti alla gestione, alla vigilanza ed al controllo sui Concessionari autostradali;
  • verifica amministrativa connessa alla gestione della Convenzione compresi gli affidamenti dei lavori in house da parte delle società concessionarie e definizione dei ribassi di affidamento;
  • analisi e controllo dei bandi di gara relativi ai lavori, forniture e servizi di competenza dei concessionari e della relativa aggiudicazione;
  • predisposizione degli atti di nomina dei sindaci ministeriali all'interno delle società concessionarie autostradali ed il coordinamento delle attività;
  • curare la diffusione interna alla Direzione generale delle informazioni provenienti dai sindaci;
  • aggiornamento, gestione dell'anagrafica e raccolta delle informazioni sul patrimonio delle società concessionarie autostradali;
  • curare l'emissione dei provvedimenti sanzionatori nei confronti dei concessionari autostradali, a seguito degli inadempimenti rilevati dalle Divisioni della Direzione generale;
  • attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti per quanto di competenza della Divisione.

 

Contatti

Email certificate: svca@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/44124516 - 3415

Come raggiungerci

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 13-01-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.