Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per le strade e le autostrade Div 8 - Qualità del servizio autostradale. Analisi piani tariffari e adeguamento tariffario annuale

Responsabile: Gaetano Colletta

Competenze

  • accertare il rispetto dei livelli di qualità previsti nelle convenzioni vigenti, nonché nella disciplina emanata dall’Autorità di regolazione dei trasporti, concernenti l’erogazione dei servizi da parte dei concessionari;
  • procedere alla rilevazione degli indicatori di qualità definiti dal regime tariffario dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti;
  • eseguire l’analisi e il monitoraggio dei Piani di Traffico elaborati dalle Società Concessionarie Autostradali a supporto della Divisione Analisi Investimenti; rilevare la verifica dei requisiti qualitativi per l’aggiornamento annuale delle tariffe dei Concessionari Autostradali;
  • assicurare la verifica del rispetto degli obblighi convenzionali relativi alla gestione del catasto autostradale;
  • assicurare la definizione e la corretta applicazione dei parametri di qualità dei servizi previsti nel catasto autostradale;
  • attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti per quanto di competenza della Divisione;
  • gestione dei contributi alle società Concessionarie e dei canoni concessori;
  • istruttoria sulle proposte annuali di adeguamento tariffario;
  • verifica sulla corretta applicazione delle tariffe autostradali e relativi adeguamenti annuali, di concerto con l’Autorità di regolazione dei trasporti;
  • valutazione sull’ammissibilità dei costi ammessi ai fini della determinazione dei parametri di gestione e investimenti relativi al calcolo degli adeguamenti tariffari annuali;
  • verifica della copertura finanziaria degli investimenti;
  • attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti per quanto di competenza della Divisione.

 

Contatti

Email certificate: svca@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/44124516 - 3415
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 21-06-2022
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.