Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per la digitalizzazione Div 1 - Trasformazione digitale, open data, applicazioni, portali e comunicazione istituzionale

Responsabile: Giorgio Agrifoglio

Competenze

  • adempimenti relativi alla trasformazione digitale, alla riorganizzazione dei processi nell’ottica della digitalizzazione, automazione e semplificazione;
  • attuazione delle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale, con particolare riferimento all’accesso telematico e al riutilizzo dei dati del Ministero, nonché della loro accessibilità;
  • adempimenti inerenti al GDPR, relativi alla Direzione Generale per la Digitalizzazione. dei Sistemi Informativi e Statistici;
  • coordinamento strategico, pianificazione, progettazione, sviluppo integrato e gestione dei sistemi informativi, dei servizi web e dei dati del Ministero, inclusi la protezione dei dati;
  • coordinamento, sviluppo integrato e gestione tecnica delle applicazioni e dei siti internet istituzionali del Ministero e del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto;
  • predisposizione del monitoraggio della qualità dei servizi erogati;
  • promozione dell’innovazione digitale nelle attività di competenza del Ministero, in raccordo con le strutture di diretta collaborazione del Ministro che monitorano il processo di digitalizzazione;
  • gestione dei fabbisogni di competenze del personale del Ministero in ambito ICT, pianificazione degli interventi di formazione in ambito informatico e consulenza tecnico-informatica agli uffici del Ministero;
  • adempimenti relativi alle fasi di sviluppo delle banche dati, delle infrastrutture per gli open data, delle applicazioni e dei portali web (analisi, progettazione, sviluppo, test), di manutenzione correttiva, evolutiva e adeguativa, di gestione operativa, e di monitoraggio dell’aggiornamento;
  • predisposizione del Piano Triennale per l'Informatica dell'Amministrazione e del Consuntivo Annuale AGID;
  • predisposizione ed aggiornamento delle norme di indirizzo relative alla qualità dei sistemi informativi automatizzati ed ai dati digitali sensibili e/o classificati;
  • elaborazione delle politiche generali e delle specifiche per la sicurezza informatica degli applicativi e la securizzazione dei documenti digitali;
  • conduzione operativa ed evolutiva dell’Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (AINOP);
  • gestione dell’Osservatorio per le Smart Road e i veicoli connessi e a guida automatica;
  • definizione e coordinamento delle strategie di comunicazione interna ed esterna del Ministero;
  • elaborazione e definizione dei Piani di comunicazione e verifica della loro efficacia;
  • comunicazione interna, principalmente attraverso la gestione della Intranet;
  • adempimenti relativi alla comunicazione istituzionale, comprensiva dell’attività redazionale, in sinergia con l’Ufficio Stampa e l’Urp, e della gestione dei siti internet, intranet e portale trasparenza;
  • predisposizione e aggiornamento di linee guida per la “corporate identity”, in sinergia con l’Ufficio Stampa;
  • coordinamento partecipazione del Ministero a manifestazioni ed eventi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti relativi alla comunicazione istituzionale sui social media, di concerto con l’Ufficio Stampa e l’URP;
  • adempimenti relativi alla normativa in materia di comunicazione pubblica e istituzionale;
  • assistenza agli utenti interni ed esterni in relazione all’utilizzo delle interfacce per l’inserimento diretto dei dati nei portali del Ministero.

Contatti

Email certificate: dg.sisc-div1@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/5908.3171
Indirizzo: Viale dell'Arte, 16, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, 00144, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 06-12-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.