Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per il trasporto pubblico locale Div 5 - Sistemi di trasporto rapido di massa

Responsabile: Elena Molinaro

Competenze

  • elaborazione della normativa tecnica in materia di sicurezza e ricerche nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa; partecipazione in fase ascendente alla predisposizione della normativa europea di settore e conseguente attuazione;
  • esame tecnico dei progetti e rilascio del provvedimento necessario ai fini dell’approvazione di nuove realizzazioni e modifiche sostanziali di sistemi di trasporto rapido di massa (quali metropolitane, tranvie, filovie e sistemi assimilabili nonché sottosistemi connessi) e relativi sottosistemi con il supporto del Comitato tecnico permanente per la sicurezza dei sistemi di trasporto di impianti fissi di cui al decreto legge n.179 del 2012 convertito con modificazioni dalla legge n.221 del 2012;
  • Commissione di Sicurezza per i sistemi innovativi;
  • valutazione in linea tecnico-economica, di progetti di sistemi di trasporto rapido di massa, qualora finanziati con risorse statali o su richiesta di avvalimento degli enti locali con il supporto del Comitato tecnico permanente per la sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianti fissi di cui al decreto-legge n.179 del 2012 convertito con modificazioni dalla legge n.221 del 2012;
  • riparto delle risorse afferenti il settore di competenza;
  • monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi finanziati con il supporto dell’Osservatorio TPL;
  • monitoraggio, anche con verifiche in loco, compresa la verifica a campione della documentazione contabile, sui lavori e forniture relativi agli interventi realizzati con il contributo, anche parziale, dello Stato;
  • procedimenti in materia di infrastrutture strategiche di settore avviate ai sensi della legge n.443 del 2001;
  • Attività propedeutiche all’apertura all’esercizio dei nuovi sistemi di trasporto rapido di massa;
  • coordinamento con la Divisione 3 in materia di Piani urbani della mobilità sostenibile, per gli aspetti di competenza;
  • rapporti con il CIPE e con ANSFISA per il settore di competenza.

 

Contatti

Email certificate: dg.tpl-div5@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/4412 6518
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

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Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 23-03-2022
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