Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per gli aeroporti Div 1 - Affari giuridico legali, rapporti convenzionali con gli enti vigilati ed affari internazionali

Responsabile: Ilde Gaudiello (responsabile ad interim)

Competenze

  • rapporti istituzionali con gli organi di controllo;
  • attuazione normativa di settore;
  • contenzioso nazionale e comunitario;
  • istruttoria e coordinamento degli atti di sindacato ispettivo;
  • istruttoria ed approvazione delle delibere degli enti vigilati;
  • predisposizione dei contratti di programma e di servizio con gli enti vigilati e relativo monitoraggio;
  • indirizzo, vigilanza e controllo su attività e qualità dei servizi resi dagli enti vigilati nel rispetto dei contratti di programma e di servizio stipulati;
  • esame ed approvazione degli Statuti degli enti vigilati;
  • interventi a sostegno della mobilità, oneri di servizio pubblico, aiuti allo start up;
  • esame e valutazione dei contratti di programma tra ENAC e Società di gestione aeroportuale;
  • attuazione normativa SIEG e aiuti di Stato: istruttoria e coordinamento per il settore di competenza; rapporti con istituzioni comunitarie ed intergovernative (Commissione e Consiglio UE, ICAO, CEAC);
  • valutazione e coordinamento delle posizioni nazionali di settore con le politiche comunitarie, con il Ministero degli affari esteri e con la Rappresentanza italiana a Bruxelles;
  • attività connessa alla negoziazione di accordi aerei internazionali sia a livello bilaterale che a livello UE/Paesi Terzi;
  • indirizzo, vigilanza e controllo sui negoziati aeronautici a conduzione ENAC;
  • partecipazione alla elaborazione della normativa comunitaria ed internazionale;
  • progetti comunitari ed internazionali nel settore del trasporto aereo e della navigazione aerea.

 

Contatti

Email certificate: dg.ta@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/4412 7190
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 03-03-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.