Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
DIP per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, i sistemi informativi e statistici - Ufficio di coordinamento
Competenze
- coordinamento dei processi amministrativi per la realizzazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale per gli investimenti complementari del Dipartimento e relativo monitoraggio anche finanziario;
- verifica e monitoraggio delle risorse disponibili per riorientare scelte allocative inefficienti nell’ambito del processo di implementazione degli investimenti per la costruzione e la riqualificazione delle infrastrutture e per la mobilità sostenibili;
- programmazione, coordinamento e monitoraggio degli obiettivi strategici ed operativi convergenti verso target di sviluppo sostenibile, transizione ecologica e digitale;
- relazioni tra le unità organizzative dei diversi Centri di responsabilità, gli Uffici di diretta collaborazione del Ministero e gli organi istituzionali nazionali e internazionali;
- coordinamento attività specialistiche con particolare riguardo agli adempimenti di bilancio finanziario ed economico;
- coordinamento giuridico amministrativo di progetti di natura generale e trasversale alle competenze delle singole Direzioni generali e monitoraggio dei relativi adempimenti.