Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

Dipartimento per la mobilità sostenibile

Responsabile: Mauro Bonaretti

Competenze stabilite dal D.P.C.M. 23 dicembre 2020, n. 190:

  1. programmazione, indirizzo, regolazione e vigilanza in materia di trasporti terrestri;
  2. omologazione di veicoli e abilitazione dei conducenti;
  3. programmazione e regolazione in materia di trasporto intermodale;
  4. programmazione delle risorse statali in materia trasporto pubblico locale;
  5. attività di indirizzo e di monitoraggio con riferimento ai piani urbani della mobilità sostenibile;
  6. regolazione in materia di autotrasporto di persone e cose;
  7. attività di indirizzo ai fini della sicurezza dei sistemi di trasporto a impianti fissi ad esclusione delle ferrovie;
  8. gestione dei trasporti esercitati in regime di concessione;
  9. indirizzo in materia di sicurezza stradale, prevenzione incidenti, formazione e informazione dei conducenti;
  10. conduzione della centrale operativa del Centro di coordinamento delle informazioni sulla sicurezza stradale (CCISS), per l'erogazione dei servizi di infomobilità;
  11. gestione applicativa e supporto allo sviluppo del sistema informativo motorizzazione;
  12. indirizzo, pianificazione e programmazione in materia di aviazione civile e vigilanza sugli enti di settore;
  13. rapporti con organismi internazionali, europei e nazionali in materia di trasporto terrestre, marittimo ed aereo;
  14. indirizzo, programmazione e regolazione in materia di navigazione e trasporto marittimo;
  15. vigilanza sulle Autorità di sistema portuale e sulle attività nei porti; infrastrutture portuali;
  16. attività di indirizzo per la gestione e la disciplina d'uso delle aree demaniali marittime;
  17. programmazione e gestione, previa intesa con le regioni interessate, del sistema idroviario padano-veneto;
  18. disciplina del personale della navigazione marittima e interna, per quanto di competenza.

A ciascun Dipartimento spettano, nelle materie di competenza, i procedimenti in materia di infrastrutture strategiche avviati ai sensi della legge 21 dicembre 2001, n. 443.

Nell'ambito del Dipartimento per i trasporti e la navigazione, opera il Comitato centrale per l'albo nazionale degli autotrasportatori, il quale esercita le funzioni di competenza, in conformità a quanto previsto dal decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Email certificate: dip.trasporti@pec.mit.gov.it
Telefono: Segreteria a via Caraci 36 - 06/4158.6662 - 6661 Segreteria Particolare a via Nomentana 2 - 06/4412.4434 - 2437
Fax: 06/4158.3606
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto inserito il 23-06-2016 aggiornato al 19-07-2021
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.