Personale

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Gestione e sviluppo delle risorse umane - Formazione

L’attività formativa riservata ad utenti esterni all’Amministrazione riguarda principalmente la frequenza di tirocini formativi disciplinati  dalla Legge 196 del  24/06/1997 - art.18 - e dal successivo Decreto Legge 138 del 14/8/2011 - art.11 -  dedicato ai livelli essenziali di tutela in materia di tirocini formativi di orientamento.

Il legislatore specifica che la finalità di un tirocinio è “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.
A tal fine  questo Ministero ha stipulato apposite convenzioni  con  molti Istituti Universitari - ai sensi del decreto n.142/98  emanato dal Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Università. e della Pubblica Istruzione.
Gli studenti iscritti alle Università convenzionate sotto indicate, possono chiedere l'attivazione di apposito tirocinio formativo curriculare presso questo Ministero (Dipartimento Infrastrutture - Dipartimento Trasporti) al termine del quale sarà rilasciata apposita certificazione dell'attività formativa svolta.

Le convenzioni con alcune Università sono gestite attraverso il servizio Soul  (Sistema Orientamento Università Lavoro), lo sportello di servizi integrati della Sapienza per il placement, che provvede a raccogliere e a pubblicare le offerte di tirocinio di imprese ed enti.

  “La DGR 199/13 della Regione Lazio ha apportato varie modifiche alle precedenti normative, con effetto dal 23/7/2013, fra le quali l'obbligo per i soggetti ospitanti di erogare un'indennità mensile ai neolaureati, ma ciò non rientra al momento fra le competenze di bilancio delle P.A., pertanto non è possibile attivare tirocini extra curriculari fino a nuove disposizioni che verranno immediatamente segnalate su questa pagina".

Per quanto concerne i tirocini di studenti iscritti alla triennale o alla magistrale o a Master sussiste la normativa precedente.

 

Convenzioni stipulate con gli istituti universitari
(rinnovate regolarmente alle rispettive scadenze)
 

 

Per informazioni

email: formazione.diageper@mit.gov.it

 

Contenuto inserito il 26-01-2017 aggiornato al 25-05-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.