Tipologie di procedimento

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Tipologie di procedimento

Patente di guida - Rilascio duplicato per smarrimento, sottrazione o distruzione (non definibili dall'UCO)

Descrizione

Le informazioni dettagliate sul procedimento sono disponibili nella sezione "Come fare per > Patenti mezzi e abilitazioni > patenti mezzi stradali" alla pagina:
http://www.mit.gov.it/come-fare-per/patenti-mezzi-e-abilitazioni/patenti-mezzi-stradali/smarrimento-furto-distruzione

Procedura di rilascio del duplicato della patente di guida

In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della patente, entro quarantotto ore dalla constatazione, il titolare deve farne denuncia agli organi di polizia compilando, altresì, apposito modulo su cui è applicata una fotografia autenticata a cura degli stessi organi di polizia i quali rilasciano, contestualmente, un permesso provvisorio di guida della validità di novanta giorni. Dal momento del rilascio del permesso provvisorio di guida, la patente identificata nella denuncia non è più valida.

Riferimento normativo: Decreto del Presidente della repubblica 9 marzo 2000, n. 104 pubblicato su Normattiva che ha abrogato l’articolo 127 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285   

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 giorni ex D.P.C.M. 11.11.2011 n. 225

Costi per l'utenza

 

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Servizio non previsto
Contenuto inserito il 07-11-2016 aggiornato al 20-01-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.