Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali
Responsabile: Veca Bernadette

Competenze stabilite dal D.P.C.M. 11 febbraio 2014, n. 72.

a) piani e programmi di sviluppo del territorio e del sistema delle città;
b) adempimenti tecnici ed amministrativi relativi all'espletamento delle procedure di localizzazione di opere infrastrutturali di rilievo nazionale;
c) pianificazione strategica di settore, previo coordinamento e raccordo con i Ministeri e le regioni;
d) promozione, nell'ambito delle intese istituzionali di programma, degli accordi tra lo Stato e le regioni;
e) coordinamento delle programmazioni infrastrutturali di settore e dei programmi delle infrastrutture di interesse strategico;
f) sistema delle città e politiche urbane;
g) programmi di riqualificazione urbana: recupero del patrimonio edilizio e relative politiche di incentivazione, società di trasformazione urbana, PRUSST, contratti di quartiere;
h) fondi strutturali comunitari;
i) monitoraggio delle iniziative, dei programmi e degli interventi comunitari;
j) gestione dei programmi d'iniziativa comunitaria;
k) esercizio dei compiti relativi ai segretariati tecnici dei programmi comunitari affidati all'Italia ed alla conseguente attività di gestione e pagamento;
l) coordinamento con la programmazione economica nazionale in ambito CIPE;
m) gestione e sviluppo del Sistema informativo per il monitoraggio e la pianificazione dei trasporti (SIMPT).

Strutture organizzative in quest'area
Contatti
Email certificate: dg.prog@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/4412.5200
Fax: 06/4426.7373
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia
Riferimenti normativi
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 23-06-2016 aggiornato al 14-09-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.